Quanti sono gli stranieri a Milano? Ecco i dati 2016

Milano è la città con il più alto numero di stranieri in Italia. Tutti i dati.

numeri immigrazione milano quanti sono

Quanti sono gli stranieri a Milano? Prima che qualcuno si faccia prendere da fastidio ingiustificato, vale la pena di sottolineare che in una domanda del genere non c'è nulla di razzista o xenofobo, si tratta anzi di riuscire a comprendere meglio le dimensioni del fenomeno più importante dei nostri tempi (le migrazioni di massa) e in che modo queste coinvolgano i luoghi in cui viviamo.

A scorrere gli ultimi dati, presentati su La Stampa, si scopre che Milano è la seconda città con il più alto numero di stranieri in Italia. Per la precisione, sono 248.304 gli stranieri regolari che si trovano in città. Prima di Milano, c'è solo Roma con 363.563 stranieri. Subito dopo, Torino, con 137.963.

La differenza, ovviamente, non la fa tanto il numero in termini assoluti, ma il numero in rapporto alla popolazione complessiva della città. E visto che Milano ha 1.337.155 abitanti, il numero di stranieri rappresenta ben il 18,6% della popolazione. In questo caso, Milano si trova precisamente al primo posto, pari merito con Brescia (che però ha meno di 200mila abitanti).

Quasi un milanese su cinque, quindi, è straniero. Da notarsi come, tra le grandi città, all'altro capo della classifica si trovi Napoli, che ha meno di un milione di abitanti e solo il 5% di stranieri. Mentre le altre città con la percentuale più alta sono Prato (17,9%), Piacenza (17,9%) e Reggio Emilia (17,5%).

  • shares
  • Mail