La nuova torre nel quartiere Maggiolina

La riqualificazione approda anche in uno dei quartieri meno noti e più caratteristici di Milano.

Il quartiere Maggiolina di Milano, pieno nord della città, non è certo uno dei più noti. Ed è un peccato, perché fare due passi da quelle parti rivela una zona pieno di fascino, di villette più o meno antiche ma estremamente caratteristiche, di vicoletti molto tranquilli che permettono di respirare un'aria di paese.

Qui, ovviamente, siamo a due passi dal Villaggio dei Giornalisti, dove un tempo vivevano (e in parte vivono ancora) i dipendenti dei quotidiani milanesi e soprattutto del Giorno e dove sorgevano le tipografie proprio de Il Giorno. Ed è proprio in questo fabbricato dismesso che sorgerà la nuova torre: tra via Fava e via della Giustizia.

La torre sarà di 16 piani, ricorda vagamente il Bosco Verticale e prenderà il posto delle tipografie, che non saranno riqualificate ma completamente demolite.

Questa è una zona di case basse e villette, per cui l'impatto di questa nuova torre sarà sicuramente molto forte. Chi ci andrà a vivere potrà godere di un bel panorama, il problema è capire che effetto avrà un colosso del genere per chi invece vive nelle piccole abitazioni tipiche del quartiere.

  • shares
  • Mail