Le cose da fare sabato mattina a Milano

Ma che fanno i milanesi, cioè noi, il sabato mattina? Ci pensavo oggi. Pensavo a quanto per molte famiglie il sabato mattina si consacri a un rito, la spesa. Anzi: la spesona settimanale: all'Esselunga, alla Coop, dove vi pare. Ma ne vedo e ne ho viste tante di famiglie: l'uomo, tendenzialmente annoiato, la moglie, una donna precisa che ognuno dei sei giorni precedenti ha appuntato su post-it tutto ciò di cui avrebbe avuto bisogno. Ora il post-it lo incolla al carrello e vagano tra le corsie.

Altri dormono: loro stanno lì nei sogni e non li vedi perché stanno nascosti sotto le coperte. Ma se guardi i palazzi e sei in giro intorno alle 9 di sabato mattina, vedi che giustamente loro ritrovano quel che hanno perso, il sonno. E fanno bene, io li ammiro: ma non ci riesco mai a dormire fino a tardi di giorno. Mi sveglio presto anche se non ho nulla da fare, spesso per espletare un'ltra mansione classica, per chi lavora e in settimana ha orari rigidi: le poste. C'è sempre da ritirare qualcosa alle poste.

Stamane ci sono andato, per una raccomandata. Via Pindaro, Milano nord, dalle parti della fermata Villa S. Giovanni della rossa. Lì davanti alle poste c'è sempre un barbone che dorme in macchina. Ha scelto come domicilio una vecchia Lancia Dedra. Quella volta al mese che ripasso di lì vedo l'erba sempre più alta crescere intorno alle gomme della decrepita berlina torinese 90's. Dentro alle poste di via Pindaro oggi non andavano i tabelloni con i numerini: i numerini c'erano, le impiegate urlavano cifre come banditori d'asta, dietro vetri antiproiettile. Sembrava di stare a teatro.

E che altro si fa il sabato mattina? Tanti lo consacrano all'hobby: dall'automodellismo al volontariato, alla corsa, dal calcio, a qualunque altra cosa. Il cimitero no, quello ci si va di domenica, almeno dalle mie parti è sempre stato così. Nella bella stagione immagino molti passino la giornata al parco. Altri fanno un giretto in bici. E voi invece, che fate il sabato mattina?

Ps: qui sopra Saturday Morning degli Eels, pezzo vecchiotto ma adattissimo alla giornata e alla situazione.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: