Blocco del traffico e scuole chiuse il 9 e il 10 dicembre a Milano?

blocco traffico 9 e 10 dicembre 2011 milano

Era stato tutto solo rimandato: venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2011 il Comune pensa a un blocco del traffico e alla chiusura delle scuole. Motivo? Lo stesso per il quale un paio di settimane fa si pensava di chiudere la cerchia dei Bastioni. L'aria è pessima: leggo di ventidue giorni di pm10 oltre la soglia. Il precedente blocco del traffico nella cerchia dei Bastioni era previsto per lunedì 28 novembre, se ricordate, ma saltò in cambio di altri provvedimenti proprio durante la crisi poi in parte rientrata tra Pisapia e Boeri.

Attenzione però, perché devono ancora arrivare i dettagli del blocco del traffico e per la chiusura: in giro si legge di "un'ordinanza per la tutela della salute pubblica che lascia a casa gli studenti e ferma auto e moto per due giorni, venerdì 9 e sabato 10 dicembre, tra le ore 10 e le 18". Ma non è ancora ben chiaro dove sarà in vigore il blocco: se solo nella ztl ecopass, o in un'area più ampia. Appena sarà chiaro faremo un aggiornamento: intanto oggi pomeriggio alle 17.30 l'incontro dei sindaci dell'hinterland in Provincia.

Da questo meeting è probabile escano provvedimenti allargati anche ai comuni limitrofi. Per ora quindi prepariamoci mentalmente a un venerdì e sabato di blocco del traffico e scuole chiuse. Piccola concessione ai commercianti: la possibilità di tenere aperti i negozi fino a mezzanotte. Ma le posizioni di Comune, Provincia e Regione sembrano distanti come in passato, e se Palazzo Marino è per misure rigide, Palazzo Isimbardi è per un provvedimento più soft, come un proseguimento dello stop per i diesel euro 3 - comunque prorogato fino al 23 dicembre. Vedremo nel pomeriggio cosa uscirà dalla riunione dei sindaci.

Update 6-12-2011, ore 10.21

È arrivato poco fa un comunicato della Provincia. Le cose per me si mettono verso una soluzione all'italiana. Scrive Guido Podestà:

Ieri sera ho sentito telefonicamente il sindaco Giuliano Pisapia che mi ha chiesto di poter anticipare l’incontro a oggi e ho accettato il suo suggerimento. Spiace, però, evincere dalle comunicazioni successive al nostro colloquio, che il Comune di Milano si presenterà al Tavolo con decisioni che parrebbero già assunte ma non condivise con l’Assemblea. Mi auguro che questo non sia. Resto, infatti, convinto che ricercare la più ampia concertazione dei provvedimenti sia un metodo largamente più efficace che assumere delle decisioni in autonomia.

Traduzione: il Comune ci ha scavalcato e la cosa ci infastidisce molto. Ma in Provincia ci sono in tutto 134 sindaci e mica a tutti va il blocco e la chiusura della scuole. Per cui oggi si deciderà qualcosa d'altro. Al solito appena ci sarà qualcosa di certo faremo un aggiornamento, ma quanto detto da Podestà fa pensare a una soluzione finale mediata tra Palazzo Marino e i comuni dell'hinterland.

Update 6-12-2011, ore 19.39

Ancora in corso la riunione dei sindaci della Provincia di Milano. Cosa emerge per ora? Prima di tutto che nella quarantina di sindaci presenti "dalla parte" del Comune di Milano per il blocco precedente - quello di lunedì 28, vi ricordate? - ora ci sono molte perplessità. Palazzo Marino sembra invece tirare dritto, quindi blocco del traffico, chiusura scuole e lavaggio straordinario delle strade per venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle 10 alle 18. È ancora da chiarire in che modalità sarà effettuato il blocco del traffico a Milano, se solo nella cerchia dei Bastioni - la ztl ecopass per intenderci - o se in un perimetro più esteso. Vi terremo aggiornati.

Update 7-12-2011, ore 10.16

Confermato il blocco totale del traffico a Milano per venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle 10 alle 18. Se dovessi dire che ho letto chiaramente da qualche parte fino a dove si estenda la chiusura al traffico, mentirei, in ogni caso:

Venerdì 9 e sabato 10 dicembre è stato disposto il blocco totale dei veicoli, dalle 10 alle 18, con la sola eccezione dei veicoli elettrici. Ferme anche le motociclette. Da domani e fino a venerdì 23 dicembre proseguirà invece lo stop dei diesel Euro 3, tutti i giorni (compresi i festivi) dalle 10 alle 18.

e anche leggendo l'ordinanza integrale non ho trovato la zona cui si applica il provvedimento. Non essendo specificato altrimenti, direi che il blocco è esteso ai confini del Comune di Milano. Fatte salve le deroghe - ci sono strade sulle quali si può comunque circolare: le trovate dopo il salto - che potete leggere negli allegati dell'ordinanza. Venerdì 9 e sabato 10 i negozi potranno comunque restare aperti fino a mezzanotte e ATM potenzierà il servizio: come visto in altre occasioni simili.

strade circolare blocco traffico milano

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: