Saldi 2012 a Milano, si parte domani

saldi a milano 2012 5 gennaio Rito consumistico e liberatorio dopo le festività natalizie, domani 5 gennaio 2012 cominciano i saldi a Milano. Partiamo con qualche numero: secondo Federmoda noi milanesi spenderemo 195 euro a testa, il 3% in meno rispetto al 2011. Contando che di sicuro io non spenderò un centesimo là fuori c'è qualcuno che spenderà 390 euro in abbigliamento. Complessivamente, sempre secondo Federmoda, il volume delle vendite in città sarà di 495 milioni di euro e il 60% delle famiglie acquisterà qualcosa in saldo.

Speriamo, almeno per dare un po' di ossigeno ai commercianti, reduci da un Natale piuttosto magro per quel che riguarda i consumi: ma le speranze sono poche, vista anche la contingenza e un 2012 che sarà all'insegna della recessione. Per Roberto Manzoni di Fismo-Confesercenti c'è da attendersi una flessione dei consumi anche al momento dei saldi, una flessione "non drammatica", ma comunque impossibile da ignorare. La famiglia media ha visto - e soprattutto vedrà - aumentare le spese fisse nel 2012 del 6/7%, e allo stesso tempo perderà nel 2012 un altro 6/7% di potere d'acquisto.

È da vedere se i milanesi avranno paura di un 2012 che non sarà facile per le tasche di nessuno, o se saranno più cicale che formiche e spenderanno qualcosa. Certo, a leggersi le ultime notizie, non è proprio un periodo in cui vien voglia di sperperare: basti pensare alla benzina, arrivata quasi a quota 1,8 euro al litro, con code ai distributori indipendenti (qui la nostra guida), ma stangate in vista anche per quel che riguarda altri consumi primari, per un totale stimato intorno ai 2100 euro a famiglia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: