Neve a Milano, le previsioni per i prossimi giorni

neve su milano previsioni prossimi giorniE alla fine è arrivata la prima neve dell'inverno 2011/12 su Milano: non una nevicata impressionante, per carità - per dire, a Torino la situazione è decisamente peggiore. Qui dalle nostre parti direi che nel dicembre 2009 era andata molto, molto peggio, con tanto di scuole chiuse, questa volta sono appena 4/5 i cm di neve caduti, almeno secondo i dati dell'Osservatorio Meteo di Milano Duomo.

Ma come evolverà la situazione su Milano nei prossimi giorni? Le precipitazioni nevose dovrebbero proseguire per tutta la giornata di oggi con intensità crescente verso la serata, ilmeteo.it dà per domani alle 16 lo stop, con cielo coperto, temperature rigide - minime a -4° - ma niente fiocchi. Venerdì uno spiraglio di sole potrebbe affacciarsi sulla Lombardia e su Milano: come per tutte le previsioni di questo tipo, il condizionale è il modo verbale migliore per esprimerle.

Il freddo di questi giorni non è certo un problema per chi ha una casa, ma per chi vive all'aperto sì: da ieri notte è stato aperto il mezzanino della Stazione Centrale per ospitare i senzatetto. Sempre nell'ambito del piano antifreddo, il Comune ha un numero di telefono da chiamare nel caso incontriate un senzatetto che ha bisogno di assistenza: 02/88465000.

AMSA si è attrezzata con 183 spargisale, per tenervi aggiornati sulla viabilità - non solo a Milano - tenete d'occhio l'account Twitter di Anas, mentre per quel riguarda treni regionali e non, ci sono TreNord e FsNews, sempre sulla piattaforma di microblogging. Trenitalia comunque precisa: nessun problema in Lombardia. E le scuole? Direi che per quanto piacevole possa essere l'idea per molti studenti, al momento nessuna chiusura causa neve in vista.

Update ore 12.28

Il Comune ci segnala che

Complessivamente nella notte sono stati mobilitati 564 uomini e 204 mezzi (di cui 156 spargisale automatici e 48 spargisale manuali) per interventi sulle strade (...) “Attualmente la viabilità è regolare in tutta la città. Sono state risolte anche le difficoltà registrate in mattinata sui cavalcavia Serra e Kennedy in uscita (...) ha detto l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.

e riguardo ai mezzi ATM e le scuole

Regolare anche la circolazione dei mezzi pubblici di superficie e la situazione nelle scuole (nidi, materne, primarie e secondarie di primo grado). Comune e Protezione civile hanno già fornito il sale a 15 istituti.

Update ore 12.50

Se avete freddino a casa, da domani si può alzare la temperatura:

Da domani gli impianti di riscaldamento in tutti gli edifici potranno restare accesi due ore in più (14 anziché 12) con la possibilità di riportare la temperatura a 20 gradi (con due gradi di tolleranza). Il Pm10 infatti è sceso sotto la soglia di attenzione: da tre giorni la media registrata nelle dieci centraline della Provincia di Milano non ha superato i 50 microgrammi per metro cubo.

Update ore 15.44

Qualche problema per i treni in partenza da Stazione Centrale. FSNews scrive

Treno 9643 delle 16.00 da #Milano C.le a #Roma T.ni cancellato per #maltempo. In sostituzione da Mi treno 9545 in partenza alle 16:20

In tarda mattinata era giunta questa precisazione, per quel che riguarda le ferrovie lombarde

La circolazione dei treni è regolare, con qualche rallentamento. Interessate le linee Milano - Piacenza (ritardi tra i 30 e i 60 minuti) e Milano - Voghera (ritardi compresi fra i 15 e i 30 minuti). Alcuni ritardi, compresi tra i 45 e gli 80 minuti, anche per alcuni treni AV a causa di problemi tecnici legati alle basse temperature risolti prontamente dalle squadre specializzate attive 24 ore su 24.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: