Con la neve è finita: e il superfreddo?

arco della pace neve milano 2012Ieri è arrivata una brutta notizia, la prima vittima milanese dell'ondata di neve e gelo siberiano sulla città: un senzatetto trovato assiderato in piazzale Kennedy. Ricordo ancora una volta i numeri di telefono da chiamare nel caso vi capiti di incontrare qualcuno costretto a dormire in strada: c'è il numero di emergenza notturno della Protezione civile 02-88465000, dalle 20 di sera alle 8 del mattino, mentre per segnalazioni durante il giorno c'è il numero di telefono del Centro Aiuto Stazione Centrale 02-88445239.

Precisa Palazzo Marino che "Ribadiamo il nostro impegno a dare un posto letto al caldo anche a coloro che non hanno il permesso di soggiorno". Sempre ieri c'è stato un maxitamponamento sulla Tangenziale Est, nel tunnel di Vimercate - qui un video su Youreporter, e i centralini del pronto soccorso sono stati intasati dalle chiamate di milanesi scivolati a causa della neve gelata. In ogni caso non dovrebbe nevicare più nel weekend: temperature destinate a scendere ancora, leggo di -12° sabato notte. Ha raccontato bene questi giorni sul blog Milanesi Sergio Borghi, meteorologo direttore dell'Osservatorio Milano Duomo. Spiegando che alla fine non c'è nulla di strano, e che bene o male sempre così:

Nel 1929 e nel 1956, per esempio, siamo andati oltre i dieci gradi sotto zero. E stavolta, detto per inciso, non succederà. Febbraio è da sempre anche il mese più variabile. Per fare un altro esempio: il 15 febbraio del 1929 la temperatura minima fu di 14 gradi sottozero. Sempre il 15 febbraio, ma del 1990, la temperatura massima fu di 25 gradi. Febbraio è così: è il confine tra l’inverno e il primo tentativo della primavera di farsi viva. Per saperlo basta un minimo di saggezza popolare. Ma la memoria meteorologica, si sa, è la più labile di tutte

A quanto leggo in giro e a quanto ho visto con i miei occhi per strada, circolazione regolare sulle strade: gli unici problemi per quel che riguarda i trasporti li segnalava FsNews alle 8 a Milano Rogoredo, a causa di un furto di materiale tecnico in rame. Ricordo gli account Twitter di Trenord, suddiviso per le direttrici del trasporto su rotaia lombardo, ci sono alert per tutte le linee. ATM non segnala particolari criticità.

Foto | ©TMNews

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: