La Cineteca Italiana e la mappa dei set milanesi

Set a Milano

Da qualche tempo la sfida dei Quiz di milanesità cinematografici scatenano i cinefili che si nascondono tra di voi per scoprire alcuni tra i più famosi (o sconosciuti) film che sono stati girati nella nostra città nel corso di un secolo abbondante di storia del cinema.

Forse questi appassionati troveranno pane per i loro denti facendo una visita al nuovo sito della Fondazione Cineteca Italiana, che oltre a presentare i programmi della ex-Manifattura Tabacchi e di Spazio Oberdan (in corso il Festival del Cinema Italiano visto da Milano), è possibile infatti "navigare" virtualemente in una mappa di Milano dove sono evidenziati i luoghi dei set che hanno raccontato la città nel corso degli anni.

Dagli scavi della metropolitana in Piazza San Babila de Il posto di Ermanno Olmi alla Piazza del Duomo di Totò Peppino e la Malafemmina, ma anche il Planetario di Marrakech Express al Monte Stella di Ratataplan.

Manca ancora tutto il capitolo dei poliziotteschi anni 70, ma ci auguriamo che la mappa (ovviamente ancora incompleta) possa crescere ancora!

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: