Contromano in bicicletta: da oggi c'è il via libera del Ministero


Quante volte lo avete fatto! Parlo dei contromani in bicicletta. Almeno il sottoscritto che per molti tratti imbocca spesso vie a senso unico, sempre con la convinzione di fare qualcosa che non va, di sbagliato. E sarà ancora sbagliato. Da oggi però i comuni potrebbero autorizzare i ciclisti ad andare contromano grazie a opportuna segnaletica verticale. Lo ha stabilito la direzione generale per la sicurezza stradale del ministero Infrastrutture e Trasporti che ha accolto una proposta della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che da anni si batteva per l'introduzione delle norma:

Ha finalmente prevalso il buon senso. Una soluzione che, di fatto, consente al ciclista di usufruire di tragitti più brevi, evitando di seguire i sensi unici pensati esclusivamente per le auto e che portano il ciclista a fare giri molto più lunghi. Certamente questa soluzione non è la panacea di tutti i mali. Tuttavia si tratta di un ulteriore passo avanti verso la faticosa accettazione della nuova cultura della mobilità sostenibile che, prima ancora delle grandi opere, talvolta necessarie, passa attraverso le azioni più semplici e meno costose, ma non per questo meno rivoluzionarie.

Upgrade: Il Ministero dei Trasporti ha dato via libera dal punto di via normativo ma i contromano per le biciclette dovranno essere esplicitamente autorizzati dal Comune e indicati con opportuna segnaletica verticale. Come ci segnala angystardust: "Senza opportuna segnaletica, invece, se dovesse capitarci qualcosa mentre percorriamo una strada in controsenso, chi ha torto siamo sempre noi ciclisti".

La soluzione è applicabile su strade larghe almeno 4,25 metri, in zone con limite di 30 km/h, nelle zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante. Praticamente nella stragrande maggioranza dei centri urbani delle città. L'usanza non è nuova. A Reggio Emilia si fa da tempo e nel resto d’Europa, per esempio, capita spesso di vedere i cartelli che indicano il senso unico con la dicitura “eccetto bici”.

Foto by Flickr

  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: