Quanto serve per vivere un mese a Milano?

quanto serve per vivere a MilanoDi storie precarie, di storie di stagisti, di storie di under 30 sottopagati, incastrati in situazioni che hanno più a che fare con lo sfruttamento che col mondo del lavoro è piena l'Italia, la Lombardia e anche Milano. Ne abbiamo parlato spesso in passato, raccontandovi storie di precari a Milano. Leggevo poco fa su uno dei blog del Corriere di questa ventottenne stagista: non è specificato in quale città viva, ma è specificata la sua retribuzione mensile, insomma, con quanto vive ogni mese: trecento euro. Il che vuol dire sopravvivere con circa 10 euro al giorno, stare attenti ai centesimi, abitare in condivisione, farsi aiutare alla soglia dei trenta dai genitori ogni mese.

Stiamo sui numeri: trecento euro. Si può vivere con trecento euro al mese a Milano? No: puoi solo se i genitori ti danno una mano a pagare l'affitto della stanza.

Il passo successivo è stato chiedersi: quindi quanto serve per vivere (non sopravvivere!) un mese a Milano? Parliamo per semplicità e parliamo di lordo: io dico che per vivere a Milano un mese servono almeno 1500 euro. Ripeto: per vivere, non sopravvivere. E per voi quanto serve?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: