Il peggiore posto dove aspettare un autobus a Milano

pensiline da incuboDa tempo mi muovo per Milano soprattutto in bici, ma in trent'anni di vita un po' di mezzi pubblici a Milano li ho presi. Certo non ho una cultura enciclopedica a riguardo, ma nonostante - e anzi: proprio per - questo mi sento in dovere di coinvolgervi e far partire una classifica nuova: i peggiori posti dove aspettare l'autobus a Milano. Segnalate nei commenti: appena ne arrivano un po' ci facciamo il classico sondaggino. Al solito, parto io.

Vi dico: per me il peggior posto dove aspettare l'autobus in cui sia mai stato a Milano è la pensilina della 87, dopo le 22.30 - di giorno è ok - in piazza IV Novembre, due passi dalla Stazione Centrale. Non ci siete mai stati? Vi siete persi picchi di esotismo straordinari. Perché ritengo quella pensilina il posto peggiore dove aspettare un autobus a Milano?

Prendendo a campione la serata di domenica 15 aprile ho fatto in tempo a incrociare: rissa a pugni e bottigliate - ma bottigliate "cortesi": con i recipienti avvolti in un sacchetto (!?!) - fuori dal chioschetto dell'immagine sopra. Poco distante: una pattuglia di facce lombrosianamente da pusher faceva avanti e indietro da un portoncino - erano molto incuriositi dalla rissa, per loro doveva essere una specie di Late Night Show - infine un terzetto di provenienza inqualificabile e coorti distantissime - un'anziana, una ventenne, un uomo sui quaranta - a godersi le delizie dell'etilismo a base di vino in cartone, comodamente seduti sotto la pensilina con un cane.

Tutti tranquillissimi per carità: tutti sulle loro, a farsi i fatti loro, magari a pugni. E pure io ero tranquillo. Ma lo stesso non posso dire della signora sui sessanta che era con me in autobus, avrà speso al telefono il pil di un piccolo stato africano per farsi tranquillizzare dal marito. Quindi diciamo: bruttina come fermata, ma inoffensiva - almeno io mai avuto mezzo problema pur passandoci relativamente spesso. E per voi invece?

Qual è il posto peggiore per aspettare un autobus a Milano?

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: