Ma la fermata Tibaldi della linea S9?

mappa linee passante milano

Ma la fermata Tibaldi del Passante S9 la fanno o no? Su UrbanFile si legge di un fine lavori previsto per il 2011, ma come avrete notato siamo nel 2012 e la fermata non c'è. Quindi per ora no, niente fermata, niente stazione. Banalmente, non ci sono i soldi: a quanto confermato da RFI ieri niente fermata, niente gara, e per ora proprio niente di niente. Si vedrà in futuro, ma l'impressione che ho ricavato è che non sia un progetto di imminente ripartenza. Se ne parlava nel novembre scorso anche in uno dei forum del Corriere. Peccato, perché era una bella idea. Ma se i soldi non ci sono - pure per la metro, come ricordavamo ieri per la MM4 - non li si possono stampare.

Ho sempre l'idea però che i milanesi se lo filino poco il Passante: eppure è comodo, funziona, forse è una questione di nome. Se invece di "passante" l'avessero chiamato MEGAMETRO tutto maiuscolo, adesso le cose starebbero diversamente. Facciamo un riepilogo ad usum di chi non abbia mai considerato l'idea di prenderlo.

Trenord spiega che le linee sono dieci e 415 corse al giorno feriale

Le linee S collegano l'area dell'hinterland di Milano e il centro città, attraverso il Passante e lungo le linee ferroviarie di superficie. In questo modo non solo semplificano il viaggio dei molti pendolari che si muovono verso e da Milano, ma mettono a disposizione della città un vero e proprio servizio di metropolitana

La Regione Lombardia invece offre uno specchietto delle linee e tutte le stazioni di interscambio. La mappa che vedete lì in alto, potete scaricarla in pdf dal sito Trenord.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: