Parcheggio impossibile: quale tecnica usare per trovare un posto?


Nonostante siano in costante diminuzione, vuoi per la crisi, vuoi perché proprio non c'è più spazio, a Milano c'è più di un'auto ogni due abitanti, in media. Di conseguenza, il problema numero uno di ogni automobilista milanese, a parte ritrovare la macchina se gliel'hanno rubata, è il parcheggio.

Strisce gialle, strisce blu, parterre sotto gli alberi, divieto di sosta e chi più ne ha più ne metta: se non hai un box ogni posto è oggetto di una gara continua tra avvoltoi a quattro ruote in cerca di quei pochi metri quadri dove fermarsi. In certe zone il lato della strada è visibile sono nei giorni attorno a Ferragosto. Prendere una multa è solo un effetto collaterale, l'obiettivo è riuscire a raggiungere la propria meta, che spesso è semplicemente andare a casa dopo una giornata di lavoro!

Ora, il punto è questo: dato per assodato che trovare parcheggio è un'impresa da campioni olimpici (e che è sempre possibile andare in un autosilo a pagamento) qual è la tecnica gusta per ridurre al minimo il disagio psicofisico e i tempi di attesa? Normalmente il cercatore di parcheggio gira come una trottola nei dintorni del posto dove si deve recare e allarga mano a mano il raggio d'azione, finendo magari per posteggiare a venti minuti di camminata.

Ultimamente però sta emergendo una nuova scuola di pensiero: scegliere una via con possibilità di parcheggio potenzialmente ampia, vicino alla propria meta e restare in agguato in posizione strategica, finché qualcuno non se ne va liberando un posto. I sostenitori di questa tecnica dicono che i tempi di attesa per un posto libero sono gli stessi rispetto al vorticoso giro per le strade vicine, ma i vantaggi sono almeno due: si consuma meno benzina e ci si può rilassare ascoltando musica o leggendo un libro.

A quale scuola di parcheggio appartenete? A quella della ricerca rapace, a quella dell'appostamento zen o alla vostra personale, che mette in pratica una strategia del tutto diversa?

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: