Botteghe in via d'estinzione: la salumeria


Quello che colpisce un turista o semplicemente un non milanese, quando passeggia per la nostra città, è l'esorbitante numero di banche, sparse in quasi tutte le vie, comprese quelle di periferia. Se quel turista viene da Lugano, dove l'abitudine alle banche è ben allenata, ci dirà che è impressionato dall'altissima diffusione dei negozi di scarpe. Non possiamo certamente dargli torto: banche e negozi di calzature la fanno da padrone. Ma se quel visitatore volesse comprare un etto e mezzo di salame felino, senza entrare in un supermercato?

Le salumerie sono poche, come sono poche anche altre botteghe che possiamo definire "tradizionali", quelle dove l'artigiano esercita una singola professione, magari imparata da suo padre e da suo nonno. E' vero che nei negozietti spesso i prezzi sono più alti e può capitare che non rilascino lo scontrino, ma mediamente la qualità dei prodotti e dei servizi resi è decisamente superiore a quella della grande distribuzione.

Quell'etto e mezzo di salame felino dal salumiere sarà con buona probabilità più costoso, ma più buono rispetto al banco prosciutti di un supermercato. Non è una certezza, ma di solito è così. Sembra banale poi, ma il rapporto diretto venditore-acquirente, che nel XX secolo ha di molto determinato le scelte dei consumatori, si è perso quasi del tutto in quel processo, tuttora in corso, che ci ha trasformati da comunità in società. Il problema, alla fin fine, è che scegliere dove comprare l'insaccato è diventato difficile: le salumerie a Milano sono davvero rare.

Dove si trovano ancora buone salumerie nella nostra città? E' possibile costruire una mappa, anche approssimativa dei negozi dove la nostra irresistibile voglia di lonzino o sopressa vicentina possa essere soddisfatta scambiando due chiacchiere col signore in camice bianco dietro il bancone?

Segnalateci la vostra salumeria di fiducia qui nei commenti! E se vi viene in mente un'altra categoria di botteghe in via d'estinzione non esitate a menzionarla!

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: